domenica 13 gennaio 2013

Gocce di memoria il video

Gocce di memoria: un viaggio nella storia della figura sanitaria del Tecnico della Prevenzione.


Una categoria senza passato è un'eredità senza testamento e rischia di essere tale per le future generazioni.
Conservare la memoria ha la capacità di compiere dei "miracoli" illuminando con la sua azione modificando il presente e il futuro.

Gocce di memoria: la medaglia d'oro all'UNVISI: Dopo varie vicessitudini e fallimenti per la creazione di un proprio sindacato.

I Vigili Sanitari si organizzarono in una propria associazione, nasce ad Aosta nel Maggio del 1963. "L'Unione Nazionale Vigili Sanitari D'Italia U.N.V.I.S.I."
L'associazione raccoglie le tre principali categorie dei Vigili Sanitari d'Italia: Provinciali , Comunali e Consorziali.

L'associazione nasce su iniziativa dei Vigili Sanitari: Lionello Rizzatti e di Rudda Osvaldo e Leo Malagò e Mario Meroni.
Nasce nello stesso anno anche il Periodico "La Vigilanza Igienico Sanitaria" diretto dal Lionello Rizzatti (Presidente U.N.V.I.S.I.).
Più avanti nel 1972 al VII Convegno Nazionale, sancì il cambiamento del nome e dello statuto dell'Associazione da UNVISI a un UNPISI (Unione Nazionale del Personale Ispettivo Sanitario d'Italia) che rappresenta oggi sul piano nazionale la figura del Tecnico della Prevenzione (ex Vigile Sanitario).

Il 14 Luglio 1965 il Presidente della Repubblica Saragat, alla presenza dell'On.le Luigi Mariotti Ministro della Sanità ,consegna a Lionello Rizzatti Presidente dell''Unione Nazionale Vigili Sanitari d'Italia, la Medaglia d'Oro al Merito della Sanità Pubblica.
per l'attività che la stessa ha svolto, nel campo della prevenzione delle frodi e sofisticazioni alimentari, degli inquinamenti ambientali, incovenienti igienico sanitari e dell'abusivismo delle arti ausiliarie.