lunedì 25 aprile 2011

La storia del tecnico della prevenzione

LA STORIA DELLA SANITA' PUBBLICA RACCONTATA ATTRAVERSO L'EVOLUZIONE DELLA FIGURA DEL VIGILE SANITARIO


I T.d.P. che operano in Italia sono diverse migliaia sono presenti su tutto il territorio nazionale nei vari servizi AUSL (SIAN, SIP ,Medicina del Lavoro, Servizi Veterinari) e nelle Agenzie ARPA Regionali per la protezione dell'ambiente.

Rivestono per il loro delicato ruolo la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria vigilano e controllano: gli ambienti di vita e di lavoro, la rispondenza delle strutture e degli ambienti in relazione alle attività ad esse connesse; la qualità degli alimenti e bevande destinati all’alimentazione, dalla produzione al consumo; l’igiene e la sanità veterinaria; i prodotti cosmetici.

Questa figura sanitaria non nasce con il DM 58/97 con appunto la Laurea in Tecniche della Prevenzione ,ma ha profonde radici nella storia della sanità del nostro paese essa proviene da quella appunto del “Vigile Sanitario Comunale ” creata con il Regio Decreto n. 7042 del 6 luglio 1890, con il compito di coadiuvare “l’Ufficiale Sanitario" del Comune.

Nel 1923 ai "Vigili Sanitari Comunali” che dipendevano dall'Ufficiale sanitario Comunale ,si aggiunsero i “Vigili Sanitari Provinciali” i quali erano invece alle dipendenze del Medico e del Veterinario Provinciale.

Con la Riforma sanitaria con la legge n. 833/1978 del “Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.)" il personale appartenente sia ai Vigili Sanitari Comunali che Provinciali vennero trasferiti nelle “Unità Sanitarie Locali" nelle cui strutture continuarono a svolgere le loro funzioni di vigilanza igienico-sanitaria prendendo però la nuova denominazione di “Personale di Vigilanza ed Ispezione”.

In Italia dal 1994 viene avviato un processo di trasformazione delle organizzazioni sanitarie pubbliche in Aziende Sanitarie attraverso le varie riforme sanitarie il d.lgs.vi 502/92 e 517/93 e il d.lgs.vo 229/99 (riforma Ter), la scelta è dettata sia dalla mancanza di controllo della spesa e sia dalla necessità di introdurre criteri di efficienza e di efficacia nella gestione dei servizi sanitari pubblici.

Inizia però una nuova fase di emancipazione del personale ispettivo delle USL ,dieci anni fa viene emanato il Decreto 58/97 con l'istituzione della figura del Tecnico della Prevenzione Laureato (ex Vigile sanitario, ex Operatore di Vigilanza ed ispezione).

IL LIBRO "UN SECOLO DI VIGILANZA SUGLI ALIMENTI. DAL VIGILE SANITARIO AL TECNICO DELLA PREVENZIONE" EDITO DA PHOTOCITY EDIZIONI

VAI SUL LINK DELLA CASA EDITRICE PHOTOCITY EDIZIONI